La storia
Il tassidermista umano, o tassidermista medico, ha una storia movimentata alle spalle. La capacità di preparare e preservare corpi umani e parti del corpo si è sviluppata parallelamente ai progressi della medicina. Nell'antichità, ricercatori e medici “sezionavano” i cadaveri per studiarne il corpo e per scopi di addestramento.
Nel Medioevo, quando la chirurgia era separata dalla medicina, l'esecuzione pratica dell'autopsia spettava al prosector (dissettore). Successivamente le attività pratiche e tecniche sono state nuovamente svolte dai medici e il pubblico ministero è stato espulso dal tavolo anatomo.
Il 19esimo secolo portò molte novità nel campo della preparazione e con queste avvenne l'ascesa fino a diventare partner di chirurghi e anatomisti. Il tassidermista umano divenne ancora una volta il braccio destro del medico ricercatore e insegnante. A causa dell'ulteriore sviluppo di molte tecniche, nel XX secolo si è verificata una graduale separazione tra procuratori e tassidermisti. La professione del tassidermista umano ha così potuto emergere.
Come si diventa un tassidermista umano?
Probabilmente la domanda più comune che ci viene posta...
Purtroppo in Svizzera il tassidermista umano non è più un corso di formazione con apprendistato come lo conosciamo oggi. Per prima cosa hai bisogno di un'azienda in cui puoi formarti. Allo stesso tempo, lo studio autonomo costituisce la parte più importante della formazione. Ne fanno parte ulteriori corsi di formazione (volontari) e stage (obbligatori) e se soddisfi i criteri specificati puoi infine sostenere un esame per diventare tassidermista umano con un certificato federale. Completa un certificato specialistico.
Poiché è necessario completare la formazione iniziale, verrai normalmente pagato come una persona qualificata.
Ulteriori informazioni
Sulle discipline specialistiche della medicina legale, della patologia e dell'anatomia (vedi Informazioni sulla carriera) puoi scoprire molti fatti interessanti sulla nostra professione.