
Patologia clinica
Le patologie ricevono i loro ordini direttamente dai medici dell'ospedale o anche dai medici di base (ma questo avviene piuttosto raramente). I nostri clienti sono principalmente dipartimenti interni, ospedali esterni/ cliniche di riabilitazione/ case di riposo e di cura/ psichiatri (o l'ordine deve essere evaso in loco, o il defunto viene portato da noi). Affinché l'autopsia possa essere eseguita, è necessario ottenere il consenso dei parenti (il
La necessità del consenso è regolata dalla legge sanitaria cantonale).
L'Istituto di Patologia Clinica dell'Università di Zurigo, per fare un esempio, è responsabile dell'intera gamma di diagnosi morfologiche, oltre che della formazione, del perfezionamento e dell'aggiornamento nel campo della patologia (un ospedale si considera quindi anche un istituto di insegnamento, in quanto è responsabile di
Pertanto, ci sono anche diversi corsi per studenti. Uno degli obiettivi dell'istituto è la ricerca orientata alla clinica con metodi molecolari. L'Istituto di Patologia Clinica è composto dai reparti di biopsia/autopsia, citologia, pedopatologia, neuropatologia e patologia molecolare (diagnostica/ricerca). Il Registro dei tumori dei Cantoni di Zurigo e Zugo, gestito in collaborazione con l'Istituto di medicina sociale e preventiva, svolge un ruolo importante nella diagnosi dei tumori.
e Zugo svolge una funzione importante nella documentazione dei tumori e dell'incidenza
incidenza del cancro.
L'obiettivo dell'Istituto è quello di fornire diagnosi altamente specializzate a livello universitario. A tal fine, l'Istituto può essere accreditato secondo le norme ISO 15189, ISO/IEC 17025 e ISO/IEC 17020. L'Istituto di Patologia Clinica esercita quindi una funzione di centro per la patologia. Allo stesso tempo, si sforza di ottenere prestazioni elevate nella ricerca clinica (orientata al paziente) e nell'insegnamento.
insegnamento.
L'autopsia viene eseguita in una piccola équipe (un preparatore umano e un medico assistente accompagnati da un medico senior).
In seguito, la diagnosi viene discussa con il medico più anziano (solo i reperti macroscopici o visibili a occhio nudo). La diagnosi finale, che include l'istologia (risultati microscopici), viene inviata al cliente in un rapporto. Internamente, i risultati macroscopici vengono mostrati direttamente ai medici. Questo è importante per l'assicurazione della qualità, cioè se, ad esempio, c'è una nuova tecnica chirurgica o un nuovo intervento.
Se, ad esempio, si tratta di una nuova tecnica chirurgica o di un nuovo materiale chirurgico, occorre naturalmente verificare se la ferita è guarita bene o se si sono verificate altre complicazioni. Questo può essere monitorato anche nel caso di nuove terapie. Tuttavia, la garanzia di qualità serve anche per le diagnosi già effettuate. Oggi la professione di preparatore umano comprende molte attività aggiuntive, che variano da istituto a istituto, come l'assistenza nei laboratori, la gestione delle prove, la supervisione del processo di ordinazione
il sistema di ordinazione, la tenuta delle statistiche, i contatti con le autorità, le imprese di pompe funebri e i parenti e molto altro ancora.