Image

Medicina legale

Condividi:

La medicina legale indaga su tutte le morti non naturali per conto dell'ufficio del pubblico ministero.
Si tratta di incidenti stradali, omicidi, suicidi, errori medici o morti improvvise e inaspettate. Molto spesso, in caso di decessi poco chiari, è necessario chiarire se si può escludere il coinvolgimento di terzi. O nel caso di incidenti stradali, ad esempio, chi era alla guida del veicolo o se erano coinvolti alcol e/o droghe. I risultati non incriminano, come spesso si pensa, solo le persone coinvolte, ma, al contrario, le scagionano. Il compito della medicina legale è quello di fare chiarezza. Nel farlo, lavora a stretto contatto con la polizia.

 

Per essere in grado di soddisfare i più recenti requisiti tecnici e socio-politici, è necessario un apparato investigativo ampiamente diversificato. La medicina legale si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni. Un istituto è solitamente composto dal reparto di medicina, dalla medicina del traffico, dal reparto di genetica per il chiarimento del DNA, dall'analisi dei capelli e dalla psichiatria forense. La pietra miliare più recente e i metodi ormai indispensabili sono le procedure di imaging (vedi www.virtopsy.com) come la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica e la scansione 3D delle superfici. Tuttavia, gli specialisti in medicina legale non esaminano solo persone decedute, ma anche vittime di crimini violenti (stupri, risse, ecc.) o prelevano campioni di sangue dai conducenti di veicoli.

Il compito principale di noi preparatori umani è quello di eseguire l'autopsia in stretta collaborazione con il medico.
l'autopsia in stretta collaborazione con il medico. Svolgiamo un ruolo di primo piano nell'organizzazione e
e l'esecuzione, poiché il medico deve poter fare affidamento sui nostri precisi metodi di lavoro.
sul nostro lavoro preciso. Un recupero pulito e corretto del cadavere dopo l'autopsia è molto importante per noi.
Dopo l'esame, consegniamo il defunto alle pompe funebri o ai parenti.
alle pompe funebri o ai parenti in modo tale che l'autopsia non abbia lasciato tracce e non ci sia bisogno di una dignitosa
e nulla si oppone a un addio dignitoso. Anche nel caso di incidenti che causano lesioni importanti, facciamo il possibile per chiuderle e ricostruire il corpo leso.

Oltre alle autopsie, il tassidermista umano ha molti altri compiti da svolgere, come ad esempio: Accogliere i defunti e consegnarli alle pompe funebri dopo l'esame, preparare e assistere lo svolgimento dei corsi per studenti, svolgere mansioni commerciali (statistiche, ordini), ma anche produrre preparati adatti al tribunale con metodi enzimatici o chimici.
metodi enzimatici o chimici. Un altro compito molto importante è la corretta gestione delle prove, che devono essere conservate fino a una certa data, nonché il loro smaltimento professionale dopo la scadenza dell'obbligo di conservazione. A ciò si aggiungono la manutenzione e l'assistenza di apparecchiature e strumenti. Oltre all'attività principale dei tassidermisti umani, l'esecuzione di autopsie, anche i compiti aggiuntivi possono variare da istituto a istituto, poiché non tutte le operazioni coprono le stesse ampie aree topografiche e non tutti gli istituti sono affiliati a un'università. Tuttavia, questa diversità della nostra professione non deve essere vista come uno svantaggio, ma piuttosto come un'opportunità per svilupparsi e adattarsi continuamente alle rispettive esigenze! La necessità di approvazione è regolata dalla legge sanitaria cantonale).

L'Istituto di Patologia Clinica dell'Università di Zurigo, per fare un esempio, è responsabile dell'intera gamma di diagnosi morfologiche, oltre che dell'istruzione, del perfezionamento e della formazione nel campo della patologia (un ospedale si considera quindi anche un istituto di insegnamento, in quanto è responsabile di
Pertanto, ci sono anche diversi corsi per studenti. Uno degli obiettivi dell'istituto è la ricerca orientata alla clinica con metodi molecolari. L'Istituto di Patologia Clinica è composto dai reparti di biopsia/autopsia, citologia, pedopatologia, neuropatologia e patologia molecolare (diagnostica/ricerca). Il Registro dei tumori dei Cantoni di Zurigo e Zugo, gestito in collaborazione con l'Istituto di medicina sociale e preventiva, svolge un ruolo importante nella diagnosi dei tumori.
e Zug ha una funzione importante nella documentazione dei tumori e nell'incidenza di
incidenza del cancro.

L'Istituto si propone di fornire diagnosi altamente specializzate a livello universitario, per le quali può ottenere l'accreditamento secondo le norme ISO 15189 e ISO/IEC 17025 e ISO/IEC 17020. L'Istituto di Patologia Clinica esercita quindi una funzione di centro per la patologia. Allo stesso tempo, si sforza di ottenere prestazioni elevate nella ricerca clinica (orientata al paziente) e nell'insegnamento.
insegnamento.

Le autopsie sono eseguite da una piccola équipe (un preparatore umano e un medico assistente accompagnati da un medico senior).

Diventa membro ora