Anatomia

La dottrina della struttura del corpo

Nel Dipartimento di Anatomia vengono preparati solo i donatori di corpi che hanno messo a disposizione i loro corpi per l'insegnamento per contratto durante la loro vita.

In un istituto anatomico, il preparatore umano lavora al servizio della formazione medica e della ricerca medica. Gli studenti di medicina imparano la struttura normale (anatomia) del corpo umano dai corpi che conservano e dalle preparazioni che fanno. In particolare, in quest'area tematica si utilizzano anche metodi di preparazione specifici, come: Plastinazione, corrosione, macerazione, preparazioni per inclusione e schiarimento, procedure di fusione, realizzazione di modelli. I preparati così ottenuti spesso non vengono utilizzati solo a scopo di studio, ma vengono anche esposti in modo permanente in collezioni e musei.

Image

Oggi si ricorre sempre più spesso a tecniche di imaging come la tomografia computerizzata. Altre mansioni possono includere l'imbalsamazione e la tumulazione per le imprese di pompe funebri, la cura degli ordini, il corretto smaltimento di materiali e sostanze chimiche, la cura dei preparati di raccolta già esistenti, ecc.

Oltre alla formazione degli studenti, spesso vengono offerti corsi clinici presso gli istituti anatomici, in collaborazione con l'industria e gli ospedali. Si testano nuovi materiali e si applicano e praticano nuovi metodi chirurgici. Ciò richiede anche il supporto di esperti preparatori umani.

In generale, per svolgere questi compiti sono necessarie una certa destrezza manuale e un'ottima conoscenza dell'anatomia.