

Informazioni sulla carriera
Attività
Dopo aver ricevuto e preparato un cadavere, i tassidermisti umani lo aprono e assistono lo specialista nella dissezione. Producono preparati e materiale illustrativo per scopi didattici o collezioni. Per le preparazioni anatomiche, che hanno lo scopo di mostrare l'aspetto normale, la struttura, le dimensioni, ecc. di una parte del corpo, si rimuove, ad esempio, un singolo muscolo e si asportano il grasso e la pelle da esso e lo si conserva in una soluzione. Preparano parti del corpo patologicamente alterate per le preparazioni patologiche. In patologia, il loro obiettivo è anche quello di determinare la causa di morte di un malato deceduto per cause naturali.
I dissettori umani lavorano presso un istituto di anatomia, patologia o medicina legale. Qui assistono nella preparazione, nel post-elaborazione, nell'esecuzione e nella conservazione delle autopsie. Questo include, ad esempio, il prelievo e la conservazione degli organi.
I preparatori umani guidano un'équipe medico-tecnica. Elaborano piani di servizio e di impiego per i membri del team, li incoraggiano e li sfidano. Introducono i nuovi dipendenti nelle loro aree di responsabilità, formano i futuri dissettori umani e supervisionano gli studenti durante i loro stage.
I preparatori umani smaltiscono correttamente i tessuti e le sostanze chimiche, gestiscono le prove e si attengono rigorosamente alle norme igieniche e di protezione dei dati. Si occupano anche delle attrezzature necessarie: mantengono gli apparecchi, gli strumenti e i dispositivi ottici. Affilano coltelli, puliscono lenti d'ingrandimento e microscopi e svolgono lavori accessori negli istituti.
I dissettori umani che lavorano nella medicina legale eseguono autopsie su cadaveri sospettati di essere omicidi. Per ricostruire l'esatta causa del decesso, il processo di morte e le eventuali influenze esterne, procedono con estrema attenzione e registrano per iscritto e fotograficamente i singoli passaggi.
I tassidermisti umani assistono nell'esame dei cadaveri. Rimuovono, preparano e conservano parti ossee, tessuti e organi. Poi preparano il defunto per la deposizione.
Dopo l'autopsia, i tassidermisti umani preparano il defunto per la deposizione e la consegna ai parenti. Se necessario, imbalsamano le persone decedute che vengono trasferite all'estero. A volte accompagnano i parenti con sensibilità durante la cerimonia di addio. Inoltre, organizzano le formalità aperte con i parenti, le cliniche, le pompe funebri e le autorità.
Formazione
Base
Regolamento d'esame approvato a livello federale in data 4.7.2011
Preparazione agli esami
Le qualifiche richieste per l'esame sono di solito acquisite in modo autodidattico. Il regolamento e le linee guida per l'esame sono disponibili presso l'Associazione svizzera dei tassidermisti umani VSHP. Tassidermisti umani VSHP.
Corsi di formazione
La formazione pratica e teorica si svolge presso l'istituto in cui il preparatore umano è impiegato.
Durata
3 anni, con il 100% di occupazione
Soggetti esaminati
Autopsia e preparazione (ad es. ricezione di un cadavere, conservazione di singoli organi), competenze professionali (ad es. manutenzione di apparecchiature/strumenti), conoscenze chimiche (ad es. soluzioni per la preparazione), questioni commerciali/competenze informatiche (ad es. contabilità dei cadaveri, statistiche), conoscenze legali/prevenzione degli infortuni (ad es. diritto sanitario, obbligo di denuncia, obbligo di riservatezza), conoscenze specialistiche generali (ad es. anatomia, fisiologia, sepoltura).
Il materiale d'esame può variare a seconda dell'area specialistica del luogo di lavoro dell'esaminato (anatomia, patologia o medicina legale).
Laurea
"Tassidermista umano con certificato federale di competenza".
Requisiti
Necessario per sostenere l'esame:
- Completamento di almeno 3 anni di formazione professionale di base o qualifica equivalente
- Almeno 3 anni di esperienza come tassidermista umano in Svizzera, con un carico di lavoro del 100%, oppure
- Almeno 6 anni di esperienza professionale come tassidermista umano in Svizzera con un carico di lavoro del 100%.
- Prova di almeno 150 autopsie eseguite o 150 cadaveri del corso di anatomia.
- Almeno 2 settimane di formazione pratica presso un'azienda esterna in collaborazione con un tassidermista con certificato federale di competenza.
Corsi
- Corsi offerti dall'Associazione Svizzera di Preparatori umani VSHP, l'Associazione dei Preparatori tedeschi VDP e altre associazioni straniere, nonché istituti in Svizzera e all'estero.
- Il perfezionamento nelle tre aree specialistiche dell'anatomia, della patologia e della medicina legale è in gran parte autodidattico.
Condizioni professionali
- Circa 70 tassidermisti umani lavorano negli istituti svizzeri. La domanda tende a diminuire. Ci sono solo pochi posti di formazione e di lavoro. A seconda del luogo di lavoro, gli orari possono essere irregolari o richiedere il lavoro nei fine settimana e nei giorni festivi.
- Gli specialisti formati assumono anche compiti di gestione e di formazione dei subordinati.
- Questa professione richiede un modo di lavorare molto preciso, mani abili, resistenza mentale e fisica e discrezione.

Frank Azzalini
Presidente della Commissione d'esame
info@vshp.ch