Informazioni sulla carriera

Attività

Il dissettore umano trova i suoi compiti nei campi dell'anatomia, della patologia e della medicina legale.

In anatomia, le mansioni comprendono la conservazione dei cadaveri, la preparazione di campioni anatomici a scopo dimostrativo e di ricerca e la supervisione dei corsi di dissezione per gli studenti. Le capacità di progettazione sono particolarmente importanti nel reparto di anatomia.

In patologia e medicina legale, il preparatore assiste i medici durante le autopsie. Oltre a eseguire preparazioni particolarmente elaborate e tecnicamente impegnative, è responsabile in particolare della ricostruzione professionale del cadavere. Qui si possono realizzare anche preparazioni permanenti per studi scientifici, scopi didattici e documentazione.

Per queste attività, il tassidermista ha generalmente bisogno di conoscenze anatomiche e di un'ampia conoscenza delle tecniche di conservazione e della destrezza manuale. In tutte le aree specialistiche della tassidermia umana è richiesto un elevato livello di riservatezza.

Formazione

Base

Regolamento d'esame approvato a livello federale il 4.7.2011

Preparazione all'esame

Le qualifiche richieste per l'esame sono generalmente acquisite in modo autodidattico. Il regolamento e le linee guida per l'esame sono disponibili presso l'Associazione svizzera dei tassidermisti umani VSHP.

Offerte formative

La formazione pratica e teorica si svolge presso l'istituto in cui il preparatore umano è impiegato.

Durata

3 anni, al 100% di occupazione

Soggetti esaminati

  • Autopsia e preparazione (ad es. ricevimento di un cadavere, conservazione di singoli organi)
  • Competenze professionali (ad es. manutenzione di apparecchi e strumenti)
  • conoscenze chimiche (ad es. soluzioni per la preparazione)
  • Questioni commerciali / competenze informatiche (ad es. contabilità mortuaria, statistiche)
  • Conoscenze legali / prevenzione degli infortuni (ad es. diritto sanitario, obbligo di denuncia, obbligo di riservatezza)
  • Conoscenze tecniche generali (ad es. anatomia, fisiologia, coffinazione)
  • A seconda dell'area tematica del luogo di lavoro dell'esaminato (anatomia, patologia o medicina legale), il materiale d'esame può variare.

Qualifica professionale

"Tassidermista umano con certificato federale di competenza".

Requisiti

Richiesto all'inizio dell'esame:

  • Completamento di almeno 3 anni di formazione professionale di base o qualifica equivalente
e
  • Almeno 3 anni di esperienza come dissettore umano in Svizzera, con un carico di lavoro del 100% oppure
e
  • Prova di almeno 150 autopsie eseguite o di 150 corpi iniettati in anatomia.
e
  • Almeno 2 settimane di formazione pratica presso un'azienda esterna e la collaborazione con un tassidermista con attestato federale di competenza

Corsi

Offerte dell'Associazione dei tassidermisti svizzeri. Taxidermisti Umani VSHP, dell'Associazione dei Taxidermisti Tedeschi VDP e di altre associazioni straniere, nonché di istituti in Svizzera e all'estero.

Il perfezionamento nelle tre aree specialistiche dell'anatomia, della patologia e della medicina legale è in gran parte autodidattico.

Relazioni professionali

Circa 70 tassidermisti umani lavorano negli istituti svizzeri. La domanda tende a diminuire. I posti di formazione e i posti di lavoro sono pochi. A seconda del luogo di lavoro, gli orari possono essere irregolari o richiedere il lavoro nei fine settimana e nei giorni festivi.

Gli specialisti formati assumono anche compiti di gestione e formano i dipendenti che riportano a loro.

Questa professione richiede un modo di lavorare molto preciso, mani abili, resistenza fisica e mentale e discrezione.

 

L'esame

La professione di "tassidermista umano" non è di tutti i giorni e spesso ci vogliono pazienza, resistenza e talvolta un po' di fortuna per ottenere un posto di formazione e infine il diploma. Vogliamo aiutare gli aspiranti tassidermisti umani e fornire loro informazioni importanti.